Marmo: tendenze 2016 - Maison 22 home forniture - Magazine
Marmo; la pietra splendente amata da scultori, architetti e designer che affascina per il suo senso di naturalezza, solennità e lusso.
maison 22, marmo, tendenza, design, architettura, arte
1
post-template-default,single,single-post,postid-1,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.2.1,paspartu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Tendenza marmo

Lussuosa e imponente questa pietra naturale viene scelta per il suo aspetto solenne ma al tempo stesso naturale, materico. Si presenta puro, nella sua semplicità e porta con sé il senso delle cose belle che durano nel tempo, perché il marmo, come tutti materiali naturali, invecchiando acquista il valore del vissuto che lega la materia alle persone e ai momenti.
Dalla parola greca μάρμαρον, pietra splendente, deriva il nome di questa elegantissima roccia metamorfica. Il marmo si origina da calcari che per diversi fattori, in particolare temperatura e pressione, subiscono un processo di trasformazione detto metamorfismo termico o di contatto tramite cui si avvia la cristallizzazione degli strati di materiali sedimentari che lo compongono.
Negli anni le applicazioni del marmo si sono moltiplicate tanto da imporsi come trend di settore e aprire la strada ad una miriade di sfaccettature di utilizzo, dall’architettura all’interior design, fino al decor. Importanti e bellissimi sono gli esempi di realizzazioni in marmo moderne che hanno unito il valore funzionale del materiale alla bellezza estetica.
marmo02_tavolo_tulip_saarinen_maison22_magazine
marmo03_lampada_apuleiodelucchi_nigro_pibamarmi_maison22_magazine
marmo04_lampada_arco_castiglioni_flos_maison22_magazine
marmo06_zahahadid_citco_maison22_magazine
marmo07_lithosdesign_maison22_magazine
Negli ultimi tempi si è inoltre reso protagonista di una vera e propria mania; accessori e rivestimenti di ogni tipo, dalla componentistica nel settore cucina al dettaglio di pregio per l’arredo bagno, fino all’oggettistica. Piccoli inserti o semplici stampe la tendenza marmo si è fatta strada in tanti settori: abbigliamento, stationery, beauty, tessili e oggettistica in generale.
Insomma, da un paio di anni il marmo è ovunque! E così abbiamo visto comparire anche una pratica alternativa, il gres porcellanato, una ceramica realizzata per pressatura con una pasta compatta, argillosa e porosa, con la quale si possono realizzare diversi effetti, come appunto il marmo.
Diverse aziende si occupano della produzione di queste piastrelle che hanno una resa eccezionale; la texture delle piastrelle in gres porcellanato effetto marmi da un aspetto particolarmente pregiato all’ambiente ma al tempo stesso queste risultano pratiche, veloci da posare e facili da pulire. Permettono quindi di avere l’eleganza del materiale naturale ma con una maggiore resistenza ad urti e abrasioni e quindi una maggiore durevolezza.
Ovviamente, da non sottovalutare, c’è anche una differenza di costi; il gres ha, infatti, un prezzo inferiore rispetto alla pietra naturale anche se non ha lo stesso effetto tattile.
Maison 22
Maison 22
Maison 22
Maison 22
Maison 22
Maison 22
No Comments

Post a Comment